You are here

Wilhelm Reich: chi era, perché la storia l'ha cancellato, cos'è l'orgone

Questa pagina contiene due articoli tratti da pagine non più esistenti, conservate nella Wayback Machine di Archive.org:

Chi era il Dott. Wilhelm Reich e perché la storia ha cercato con così tanto sforzo di cancellarlo?

Articolo copyright 2003 Idaho Observer – traduzione a cura di Orgone Italia, sito esistito fino al 2013.
Articolo originale in inglese, a cui far riferimento (e ancora disponibile nel febbraio 2017): http://www.proliberty.com/observer/20030310.htm

 

Prima di accantonare ciò che state per leggere, considerate che la FDA (Food and Drug Administration, l'ente federale Americano per il controllo sugli alimenti e le droghe medicinali) ha fatto ogni cosa in suo potere per eliminare le conoscenze sull'energia orgonica dalla faccia della terra perché, come essa stessa affermava, “non esiste”. Orbene, se l'energia orgonica non esiste, allora, non c'è pericolo e perciò non è una minaccia, giusto? Piuttosto che ignorare questa cosa che “non esiste”, la FDA condannò effettivamente il Dott. Wilhelm Reich a morte e, per almeno una decade, portò avanti una campagna per distruggere tutti i libri e gli appunti di ricerca che riuscì a trovare e che includessero la parola “orgone”. A giudicare dalle azioni di quest'agenzia governativa, l'energia orgonica, in realtà esiste.

di Jerry Morton

Il Dr. Wilhelm Reich (1897-1957) è tuttora storicamente famoso per le sue scoperte in psichiatria a psicoanalisi. Tuttavia, i suoi studi in materia biofisica sono stati eliminati da ogni registro storico.
Nella metà degli anni '30 il Dr. Reich cominciò a notare una connessione energetica che viene condivisa da tutti gli esseri viventi ed ebbe l'apertura mentale necessaria per non scartare questa osservazione come se fosse da poca considerazione. Chiamò questa energia “orgone” e lavorò per anni a dimostrarne le leggi e studiarne le varie manifestazioni. I suoi studi racchiusero 40 anni di lavoro in sei paesi differenti ma purtroppo dovettero subire, verso gli ultimi anni, un indegna censura negli Stati Uniti e tonnellate di suoi libri, oltre ai manoscritti personali, furono bruciati dalla food and Drug Administration a causa di una delibera burocratica. Fu uno sfacciato atto di censura che viene ancora oggi applicato nei testi storici.
In precedenza ai suoi studi orgonomici, il Dr. Reich si guadagnò una grande reputazione internazionale come scienziato di grande integrità. Ma, non appena ebbe dimostrato l'energia orgonica ad Albert Einstein, il famoso fisico esclamò: “questa sarebbe una bomba per la fisica!”.

Il Dr. Reich passò i suoi ultimi giorni in una prigione, falsamente etichettato come ciarlatano e ricattatore dal governo Americano e dal sistema medico.
Wilhelm Reich nacque in Austria nel 1897 come figlio di una famiglia piuttosto benestante di agricoltori e, com'era comune a quel tempo, fu istruito inizialmente in casa dalla madre e successivamente da un certo numero di tutori.
Fu subito evidente il suo eccellere negli studi, merito della viva intelligenza che aveva, e, in parte, per timore della grande severità del padre col suo orribile carattere, un tipo che non avrebbe sopportato qualcosa come una risposta sbagliata riguardo agli studi.
La famiglia di Reich era tragicamente disfunzionale e, all'età di 13 anni, sua madre si avvelenò per fuggire al violento temperamento abusivo di suo padre. Quattro anni dopo, suo padre morì di polmonite, solo e nella povertà. Reich, che aveva 17 anni, diresse la fattoria per breve tempo dopo la morte del padre ma la proprietà venne poi distrutta dalla Prima guerra Mondiale nel 1915.

Dopo aver servito l'esercito Austriaco sul fronte Italiano, Reich iniziò a frequentare l'Università di Vienna e prese la laurea in medicina nel 1922.
Mentre studiava per il suo dottorato, Reich divenne pupillo del Dr. Sigmund Freud e, in breve, dopo aver ottenuto la laurea, assistente clinico nella Clinica Psicoanalitica del Dr. Freud dove, egli stesso divenne un pioniere della psicoanalisi.
Nel suo libro “Analisi del Carattere” (1933) Reich descrisse la base biologica delle nevrosi, ciò gli fornì un passo in avanti verso la scoperta dell'energia cosmica orgonica. Durante gli anni 1936-1939 condusse esperimenti sulle infezioni per via aerea e mostrò che i microrganismi formano se stessi da materiale inorganico e disintegrando sostanze organiche. Dimostrò da dove provenivano i germi, evidenziando così l'assurdità della teoria comune che questi si trasmettevano per via aerea. E' proprio durante questi esperimenti nel 1939 che il Dr. Reich scoprì per puro caso delle particelle di radiazione che in seguito chiamò orgone.

Un suo assistente prese per errore una provetta sbagliata dallo sterilizzatore e ne riscaldò il contenuto fino ad incandescenza. Essa conteneva comune sabbia di oceano e, quando venne messa in coltura e inoculata in un medium di uovo e alga agar-agar, produsse una crescita giallastra. Vista sotto il microscopio mostrò la presenza di vescicole (che Reich chiamò bioni SAPA) che brillavano di un colore blu intenso e che, col tempo, iniziavano a crescere e a muoversi.
Proseguendo nella sperimentazione con questi “bioni” notò che quando piazzava cellule cancerose vive vicino ad essi le cellule morivano. Nel corso dell'osservazione di questi fenomeni il Dr. Reich venne affetto da un estrema forma di congiuntivite e i suoi occhi divennero estremamente sensibili alla luce. Notò anche che questa influiva maggiormente quando guardava queste vescicole attraverso il suo microscopio.
Nel corso dei suoi studi, nell'inverno del 1939, Reich notò anche di aver sviluppato un abbronzatura sotto i vestiti e si rese conto di essere esposto a qualche forma di radiazione, questo inizialmente lo fece spaventare. Usò un elettroscopio al radio per testare le provette di coltura ma senza rilevare nulla. Ci vollero alcune settimane per fargli rendere conto che questa radiazione di nuovo tipo che aveva scoperto e chiamato orgone era presente ovunque.

Decise di portare i suoi bioni SAPA in un luogo completamente buio nel suo scantinato e aspettare due ore, notò che i suoi capelli e i suoi vestiti emanavano un bagliore blu e che la stanza era piena di un vapore, simile a nebbiolina di color grigio-blu.
Col passare del tempo il Dr. Reich dimostrò che la radiazione orgonica era la stessa energia che il Sole emana e che l'aver portato a incandescenza la provetta di sabbia aveva nuovamente forzato il rilascio di questa energia dallo stato materiale. Venne spinto a questa conclusione esclusivamente dai fatti, ammettendo di aver dovuto superare una grossa riluttanza emotiva, come scienziato.
Successivi esperimenti mostrarono che questa onni-presente energia veniva ripulsa dagli oggetti metallici e assorbita dai materiali organici. Così, costruendo un contenitore costituito da strati alternati di materiale organico (lana) e metallo, Reich scoprì che poteva accumulare un campo più concentrato di orgone. Chiamò questi contenitori “accumulatori di orgone”, successivamente questi ebbero un ruolo primario nei suoi esperimenti.
Quasi 15 anni dopo, il governo Americano si adoperò per cancellare qualsiasi riferimento alla parola “orgone” dai vocabolari Inglesi, bandendo l'accumulatore e distruggendo tutti i libri stampati su carta esistenti, compresi i manoscritti con i lavori di Reich.

Reich fu in grado di osservare l'orgone nelle varie forme che questo era capace di assumere all'interno di un accumulatore. Le forme possibili erano: un grigio-bluastro, simile a nebbia; dei puntini luminosi di un profondo blu-violetto oppure; una forma di raggi in movimento veloce di colore biancastro.
Fu anche capace di dimostrare e misurare l'orgone con un termometro e un elettroscopio e anche con un contatore Geiger.
Ciò che lo sbalordì fu però il fatto che per oltre duemila anni la presenza di questa energia orgonica era stata ignorata ed esclusa dalle discussioni ogni qualvolta uno studente o ricercatore aveva tentato di descrivere ciò che aveva visto e scoperto.
Ciò che il Dr. Reich aveva scoperto non era altro che, in breve, l'energia responsabile della pulsazione biologica vitale, orgiastica, sulla Terra (e probabilmente nell'Universo). Piuttosto che abbracciare le sue scoperte, la comunità scientifica (motivata da scelte politiche) rispose con rabbia e derisione che finì addirittura per confinare in odio; piuttosto che condurre sperimentazioni alternative e valutare l'attendibilità dell'energia orgonica per il miglioramento della vita umana, la comunità scientifica (motivata da scelte politiche) guidò una vera e propria guerra mirata a distruggere ogni documento che menzionasse anche solo la parola “orgone”, e distrusse il Dr. Reich.

Tuttavia, quale ricercatore meticoloso e scienziato prolifico, il Dr. Reich vide se stesso solo come un pioniere nel campo dell'orgonomia (scienza dell'orgone) e paragonò se stesso a Cristoforo Colombo. Nel suo libro “Etere, Dio e il Diavolo” (1950 e 1951) egli disse che, come Colombo non scoprì New York o le risorse nella West Coast Americana (California, n.d.t.), ma piuttosto un lungo tratto di spiaggia che era finora stato sconosciuto agli Europei, così egli aveva scoperto solo l'energia orgonica da pulsazioni orgiastiche di plasma. Questo fenomeno, essendo il filo conduttore comune ricorrente in tutte le forme viventi, rappresenta un universo di scoperte di cui il Dr. Reich localizzò solo una piccola spiaggia.
L'oggetto d'opposizione della comunità scientifica (motivata da scelte politiche) sul lavoro del Dr. Reich era il suo “accumulatore di orgone”. Questo, che era un contenitore abbastanza grande da includere una persona seduta al suo interno, costruito con strati alternati di sostanze organiche e inorganiche, era stato usato per trattare con successo i suoi pazienti da diverse patologie. Nel suo libro “La Biopatia del Cancro” (1948), il Dr. Reich documentò accuratamente il suo lavoro riguardante il trattamento di diversi pazienti affetti da cancro terminale giudicati inguaribili dalla medicina ortodossa. Molti dei suoi pazienti furono “curati” ma, essendo un uomo di scienza molto attento, il Dr. Reich non fù così avventato da dichiarare il trattamento con l'orgone come una cura per il cancro.

Dopo una lunga e tormentosa campagna diffamatoria della FDA sull'uso medico dell'orgone, iniziata nella metà degli anni '40, il Dr. Reich morì in prigione nel 1957.
Tutti i suoi libri e manoscritti furono bruciati, per decreto federale, fino al 1962 e, in scala minore, fino al 1970. Il governo degli Stati Uniti dichiarò che l'orgone non esisteva, e “orgone” era l'unica parola necessaria a qualificare il materiale come degno di essere bandito e distrutto nel caso venisse pubblicato.
Nel corso dei vari esperimenti con l'orgone, il Dr. Reich toccò molti aspetti diversi della scienza. Tra questi, le discipline della medicina, della fisica, della cosmologia e della meteorologia. Scoprì l'orgone atmosferico e notò che, in presenza di inquinanti di vario tipo, comprese emissioni elettromagnetiche, l'orgone diventava stagnante e causava malattia e danni ambientali.
Chiamò questo orgone stagnante, orgone “morto” o “DOR”. Gli effetti del DOR erano spesso quelli che contribuivano alla formazione della siccità dei deserti.
Per contrastare gli effetti del DOR, Reich aggiunse dei lunghi tubi a un accumulatore di orgone e lo puntò verso il cielo per aiutare l'orgone atmosferico a bilanciarsi e creare condizioni favorevoli alla pioggia. Chiamò questo dispositivo “Cloud-buster” (acchiappa nuvole).

In un esperimento iniziato nell'Ottobre del 1954, ebbe successo nel far cadere la pioggia nel deserto intorno Tucson, in Arizona. Prima ancora che la pioggia cadesse, la presenza di nuovo orgone bilanciato aveva causato la crescita di erba di trenta centimetri. Questo spettacolo di verde si estendeva su qualcosa come da 40 a 80 miglia ad est e a nord della città. Fu necessaria una tremenda abilità per usare il cloud-buster perché attirava l'orgone morto nel dispositivo e quindi poteva esporre a problemi molto seri di salute ad entrambi l'operatore e l'atmosfera stessa.
L'abilità di usare in sicurezza il cloud-buster morì insieme al Dr. Reich e rimase sepolta per mezzo secolo. La scienza, buona o cattiva che sia, si libera della sua inerzia prima o poi, quando uno scienziato muore, perchè un altro ripesca il lavoro del precedente e continua da dove questi si era fermato e uscito di scena. Non è stato così per l'orgonomia. Fu solo 50 anni dopo che la comunità scientifica (motivata da interessi politici) aveva condannato praticamente a morte il Dr. Reich e ne aveva cancellato ogni traccia dei suoi lavori dalla storia, che un nuovo e migliorato cloudbuster venne sviluppato.

Un ricercatore bioelettrico autodidatta, Don Croft, ha recentemente sviluppato un moderno cloud-buster che a suo parere è sicuro per entrambi l'operatore e l'ambiente.
Il Dr. Reich toccò molti aspetti dell'energia cosmica orgonica e sapeva che avrebbe richiesto molte persone per sviluppare il vasto potenziale della sua natura. Nel 1948 un suo caro amico di nome A.S. Neill visitò il suo laboratorio, che Reich aveva chiamato Orgonon, nel Maine. La sua attenzione fù attratta da un piccolo motore che stava girando e che era attaccato a un accumulatore di orgone, girandosi verso Reich con aria interrogativa e stupita, Reich, esuberante di gioia, esclamò “l'energia del futuro!”.
Più tardi quando gli chiese se avesse sviluppato ulteriormente questa fonte d'energia Reich pare gli avesse detto che il suo lavoro era stato solo quello di "scoperta" e che egli aveva intenzione di lasciare che altri la perfezionassero.

***

Si comprende la natura controversa dell'energia orgonica. Tuttavia anche se un individuo non può vederla o sentirla coi sensi, strumentazioni sensibili possono misurarla. Quindi è da considerarsi esistente – indifferentemente che la FDA abbia determinato il contrario nel 1954.
Le attuali discussioni intelligenti, di conseguenza, non hanno nulla a che vedere col fatto che l'orgone esista o meno solo perché il governo federale degli Stati Uniti auspicò che così fosse. La discussione, nella moderna ergonomia si basa sulle osservazioni di una crescente cerchia di individui che crede che il lavoro del Dr. Reich abbia fornito le fondamenta per dei cambiamenti positivi nel nostro mondo, così scosso da conflitti.
Verrebbe da chiedersi se coloro che venerano il “DOR” e traggono piacere dalla sua abilità a causare miseria, riconobbero nelle scoperte di Reich una minaccia diretta alle loro intenzioni di dominio globale. E' forse l'aver riconosciuto ciò, il motore dietro la campagna mossa per rovinare quest'uomo e cancellarne le ricerche dalla storia?
La risposta diviene evidente quando si osserva dalla giusta prospettiva ciò che il governo Americano fece a Reich. Lo uccisero all'età di 60 anni perché egli continuava, senza l'approvazione della FDA, le sue ricerche di qualcosa che, a loro parere non esisteva; quando egli chiese che venissero fornite le prove attraverso cui erano giunti a tale conclusione o i nomi di coloro che avevano condotto gli esperimenti per verificare l'attendibilità delle sue scoperte, ricevette un secco rifiuto.

Coloro che hanno studiato biologia in una scuola superiore possono capire il metodo scientifico e possono facilmente determinare che il Dr. Reich fu spedito dritto nella bara da un governo che ignorò la scienza e bloccò politicamente chiunque volesse esplorare l'energia orgonica.
La maggior parte di voi che leggete queste righe comprende intimamente il concetto di energia; che l'energia benefica produce cose benefiche (come lo splendere del sole, pensieri positivi, cibo sano e corpi sani), occupa gamme di frequenza e vibrazione più elevate, mentre l'energia bassa produce effetti non gradevoli (decomposizione, malattia, cibo di scarsa qualità e pensieri negativi), poiché occupa gamme di frequenza molto più basse.
Ne consegue, quindi, che un mondo che venisse saturato di frequenze basse produrrebbe un mondo pieno di odio, ostilità, malattia e morte.
E in quale genere di mondo stiamo forse vivendo ora?
Un successo! Dato che il governo Americano è riuscito a mantenere basse le frequenze vibrazionali attraverso cui gli Americani vivono e operano, mediante una gran varietà di manovre socio politiche, in quel paese (ma oramai in tutto il pianeta) le persone sono malate, arrabbiate, spaventate e vivono praticamente nel caos – l'ambiente che meglio contribuisce al controllo totalitario.

Il lavoro del Dr. Reich evocò la furia di questo stato totalitario. Lo uccisero e inviarono un chiaro messaggio a tutti quegli scienziati futuri che volessero studiare ulteriormente l'energia orgonica, in parole povere il messaggio era “l'argomento è offlimits, punto”. Ed è proprio in assenza di scienziati che sviluppassero l'argomento e le applicazioni benefiche ad esso associate che questo stato di cose totalitario è divenuto realtà sul nostro pianeta.
Ora sembra proprio che non abbiamo più altro da perdere – il pretesto per la libertà è andato perduto (tutto quello che resta magari è l'illusione di libertà mantenuta viva nella mente di un sempre più ridotto numero di persone).
Man mano che lo stato di polizia totalitario emerge e diviene sempre più evidente nelle nostre vite, aumentano anche le sue emissioni di energia morta, stagnante, proveniente da un numero sempre maggiore di fonti (sia organiche che inorganiche, una di queste fonti come i nostri lettori avranno ormai capito è l'emissioni proveniente dai “finti” ripetitori dei cellulari e delle innumerevoli varianti di enormi antenne sorte negli ultimi anni). Questo sta spingendo, in tutto il mondo, alcuni gruppi di persone di buon senso e sensibilità, che hanno ripescato il lavoro del Dr. Reich a riunirsi e opporsi a tutto questo in maniera diretta, senza delegare ad altri (specialmente i politici, corrotti) ciò che dev'essere fatto per riappropriarsi del proprio potere personale e proteggere l'ambiente in cui vivono e i propri cari.

E' proprio qui che ci proponiamo di fornire un aiuto informativo a coloro che intendono riacquistare il proprio potere personale e la propria libertà, proponendo materiale, storie e racconti di avventure di coloro che usano l'energia orgonica per rimpiazzare le energie stagnanti da cui siamo circondati, con energie buone e benefiche.
Una piccola candela, se accesa, da sola può vincere l'oscurità mentre la stessa quantità di oscurità non può avere effetto sulla luce. Lo stesso è anche vero quando si parla di energie positive e negative. E' per questo che le energie negative hanno bisogno di sostegno esterno al governo, da parte dei suoi schiavi e adoratori per prevalere.
Coloro che hanno scelto di espandere le proprie conoscenze basandosi sul lavoro di Reich sono convinti di poter provare a un mondo ancora abbastanza sincero, che i mali attuali possono essere corretti con la giusta applicazione delle tecniche che utilizzano l'energia orgonica. Sono convinti della propria abilità nel provare il modo in cui, energia orgonica propriamente direzionata può neutralizzare le emissioni dannose e negative provenienti dalle antenne dei cellulari, dalle loro numerose varianti, dalle scie chimiche (chemtrails) e anche da persone che possono dirigerci contro la loro rabbia e/o negatività. Alcuni affermano anche di poter riprodurre gli esperimenti del Dr. Reich e portare pioggia nelle zone affette da siccità.

E' veramente possibile direzionare l'energia orgonica per ottenere questi risultati? La mia personale esperienza in merito è stata quella di estrema curiosità, mista ad entusiasmo e parecchio scetticismo per molti mesi. Tuttavia, sono accadute alcune cose che hanno fatto vacillare questo scetticismo e le mie speranze sono andate progressivamente aumentando.
Dopotutto, non abbiamo più molto da perdere... Non sarebbe meraviglioso se qualcosa di tanto semplice come lo sconfiggere una qualsiasi energia negativa con una positiva si rivelasse come l'antidoto a tutto il male che affligge e satura il nostro mondo moderno? E non sarebbe anche come se Dio avesse fatto in modo che le cose fossero così semplici in modo che anche i suoi figli umani avessero potuto farle?

***

Che cos'è l'orgone?

(Per gentile concessione di Friederike Georg Ritschl)

Orgone è il nome dato da Whilelm Reich - che ha trascorso l'ultima parte della sua vita allo studio del fenomeno - all'onnipresente e onnipervadente Energia Vitale.

Whilelm Reich, che iniziò la sua carriera in Austria e Germania come dottore psichiatra , in stretta associazione con Sigmund Freud , ha contribuito in maniera notevole alla comprensione del collegamento tra la sessualità umana e la psicologia e non smise mai di aprire nuove frontiere di ricerca , che venivano man mano ad aprirsi durante la sua vita.

Una biografia approfondita dell'eminente scienziato si trova a questo indirizzo: http://orgonomy.org

Tuttavia Reich non fu ne il primo ne l'ultimo ad osservare il funzionamento di quella che sembrava un "energia vivente" o una "forza anti-entropica".

Prima che la visione meccanicistica della vita si imponesse , poco più di un secolo fa (Newton e altri) , tutte le tradizioni conoscevano un qualche concetto di "mare energetico" dal quale tutte le forme materiali si manifestano.

Questo termine è conosciuto nelle tradizioni dell'Induismo (prana), buddismo e taoismo (Chi, Ki come nel Rei-Ki) tradizioni dell'estremo oriente ma che conoscevano anche i greci (etere), lo stesso concetto è intuitivamente o esplicitamente noto a tutte le tradizioni di guaritori sciamanici intorno al mondo.

Nell'Europa post-Newtoniana, oggi, personalità (volutamente) dimenticate come il magnate bohemiano dell'acciaio , il Barone Karl V. Reichenbach o il famoso dottore Austriaco Anton Mesmer (dal quale deriva il detto "personalità mesmerizzante") contribuirono con valide ricerche ed esperienze e furono ben noti al loro tempo.

Negli anni recenti si assiste non solo al ri-emergere di tecniche di guarigione e cura basate sull'energia vitale come il reiki (Rei-Ki = Sacra Energia Vitale) ma anche a una convergenza delle più avanzate ricerche nel campo della fisica quantistica con queste antiche tecniche mistiche.

La fisica quantistica è oggi arrivata al punto in cui anche la più elementare particella è stata meccanicisticamente dissezionata e ispezionata e questo l'ha portata a interrogarsi sul suo stesso paradigma.

I fisici quantistici si interrogano ora sulla stabilità della materia stessa e sono arrivati a concettualizzare che le particelle elementari stesse non sono altro che perturbazioni "sulla superficie di un oceano d'energia senza fine" che alcuni scienziati sono d'accordo nel definire "Energia di punto Zero".

Non abbiamo forse tutti sentito parlare di quei pochi saggi Yogi che, nel corso dei millenni hanno cercato di indicarci la follia con cui l'uomo cerca di trovare le sue risposte ? Evidentemente loro l'avevano sempre saputo.

Personalmente ritengo che il nuovo paradigma emergente sarà caratterizzato da una fusione di conoscenze mistiche e fisica quantistica. Non ci possiamo aspettare di leggerne nei libri di testo scolastici e universitari molto presto, ma possiamo cominciarne a sentirne l'odore nell'aria :-)

    L'ORGONE E' SEMPRE BENEFICO ?

    Come Reich ebbe modo di osservarlo, l'orgone è onnipresente ed è la base di tutti i processi vitali. Egli osservò lo stesso principio nella formazione delle galassie ecc. sia a livello cellulare che macrobiologico.

    I suoi primi studi nel campo dei disordini psicologici gli mostrarono che, quando quest'energia viene bloccata a causa di ricordi traumatici, che si manifestano con costanti tensioni muscolari (che egli chiamava armature) diventa orgone mortale o DOR. (il carattere risultante in una persona estremamente "corazzata" venne convenientemente chiamato "pestilenziale"). Difatti il nostro pianeta, il cui ambiente abbiamo tenuto minacciato nel corso degli ultimi due secoli non è altro che uno specchio della nostra psiche collettiva sconvolta e sbilanciata, lo stesso principio si osserva nell'ambiente.

    Avanzerei anche l'ipotesi che la crescente desertificazione del nostro pianeta è un espressione della desertificazione dei nostri cuori.

    Wilhelm Reich, che ha anche il merito di aver inventato il primo cloud-buster (acchiappa-nuvole), dimostrò visivamente come il DOR contribuiva alla formazione dei deserti e sviluppò anche un metodo per disperdere le concentrazioni di DOR "scaricandolo" in corpi d'acqua sufficientemente grandi.

    Dove l'atmosfera ha una consistenza stagnante, oppressiva o "morta", e ogniqualvolta si possono osservare dei particolari "grigiori" nelle formazioni nuvolose, ciò indica che si sta sperimentando una concentrazione molto alta e non salutare di DOR.

    Reich sperimentò con successo degli accumulatori di orgone nella cura di pazienti malati di cancro, poiché come ebbe modo di constatare, quest’ ultimo era causato da una biopatia risultante dal blocco dell'energia benefica (OR) in un corpo altamente infestato da DOR.

    Egli osservò che l'accumularsi di orgone era stimolato da una combinazione alternata di strati organici e metallici.

    Usò un tipo di truciolato comune a quei tempi e fogli di metallo per costruire contenitori a misura d'uomo in cui poneva i suoi pazienti. Da un lato i risultati erano notevolmente sbalorditivi, dall'altro i dispositivi di Reich avevano un lato negativo: accumulavano indiscriminatamente il tipo di energia che era presente in quell'ambiente, sia DOR che OR.

    Ciò non fu un problema nelle parti remote degli Stati Uniti dove Reich ebbe il suo Istituto per le sperimentazioni negli anni 40 e 50, ma in un mondo quale quello di oggi, che è costantemente sommerso da molte fonti di DOR, ciò è obbiettivamente una sperimentazione pericolosa e infatti tutti gli esperimenti di Reich sono stati sempre effettuati prendendo precauzioni.

 

    DALL'ACCUMULATORE AL GENERATORE

    Negli anni 80 un altro ricercatore indipendente, Karl Welz, scoprì che fini particelle di metallo , sospese in resina indurita, sorpassavano di molto il modo in cui Reich sovrapponeva materiali organici e fogli metallici, come se non bastasse osservò che tale materiale aveva anche proprietà di trasmutare le energie negative (DOR) in positive e benefiche per la vita (OR). Chiamò questo risultante materiale composito ORGONITE.

    Questo fu in essenza il passo dall'accumulatore di orgone al generatore di orgone. Welz utilizzò questa scoperta per sviluppare largamente le sue note e molto efficaci macchine radioniche.

    Don Croft, intuitivamente, afferrò il potenziale di questa innovazione e, combinandolo con le conoscenze di Reich sugli esperimenti col cloud-buster creò il suo innovativo cloud-buster di orgonite e successivamente molti altri dispositivi di orgonite.

    L'aggiunta di cristalli di quarzo come "amplificatori" permisero di proiettare l'energia con un raggio molto più ampio. Ma l'innovazione decisiva fu che questi nuovi dispositivi funzionavano in presenza di forti concentrazioni di DOR, trasmutando quest'energia estremamente dannosa in energia benefica e nutritiva per la vita. Essi mostrarono addirittura la capacità generare molto più OR in presenza di radiazioni negative come linee elettriche ad alta tensione e trasmettitori a microonde come i (falsi) ripetitori per cellulari, che notoriamente generano enormi quantità di DOR.

    Oggi il movimento dei cloud-buster è divenuto una comunità molto vivace e in continua crescita, poiché gli effetti positivi possono essere sperimentati con mano dai partecipanti.

    Mentre solo una manciata di persone in occidente possono vedere chiaramente le "energie sottili", tutti possono vedere le chemtrails (scie chimiche) sparire, zone desertificate beneficiare di piogge regolari e la vegetazione diventare rigogliosa.

    Questo movimento è basato sull'osservazione empirica e sulla discussione attiva tra i suoi membri collegati tra loro in maniera informale.

    Non abbiamo una prova finale per affermare che ciò che crediamo dia vero, ma un numero sempre maggiore di persone sperimentano cambiamenti positivi ogni giorno. Ciò è ragione sufficiente a giustificare, per noi, la volontà di diffondere queste idee e offrire questi dispositivi a coloro che non hanno tempo di costruirseli da soli.

    Tuttavia naturalmente siamo coscienti di aver toccato solo la proverbiale "punta dell'iceberg" per quanto riguarda tutti quei campi di conoscenza che stanno convergendo in quello che possiamo chiamare, per così dire, "nuovo paradigma".

***

Bibliografia di Wilhelm Reich:

Libri tradotti in italiano

Passioni di gioventu' (1919-25)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1990

Il coito ed i sessi (1922)
SugarCo Edizioni S.r.l. Milano, 1981

Conflitti libidici e fantasie deliranti (?)
SugarCo Edizioni S.r.l. Milano, 1980

Scritti giovanili volume I e II. - (1920-1925)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1977
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Il carattere pulsionale (1925)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1980
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Genitalità (o scritti giovanili vol. n. III)-(1927 La funzione dell'orgasmo)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1980
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

L'analisi del carattere. (1933)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1982
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Psicologia di massa del fascismo. (1933)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1971
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

La rivoluzione sessuale. (1930-1934)
Feltrinelli, Milano, 1963
Erre Emme, Roma 1992

L'irruzione della morale sessuale coercitiva. (1934-1935)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1978
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Sessualità e angoscia. (1935-36)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1983
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Esperimenti bionici sull'origine della vita. (1936)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1981
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

La scoperta dell'orgone, volume n. I - La funzione dell'orgasmo (1942)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1975
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

La scoperta dell'orgone, volume n. II - La biopatia del cancro. (1948)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1975
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Ascolta piccolo uomo. (1948)
SugarCo Edizioni srl - Milano
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Etere dio e diavolo. (1949)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1987
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Bambini del futuro. (1950)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1987
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

L'assassinio di Cristo (1951)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1972
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Superimposizione cosmica. (1951)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1975
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Reich parla di Freud. (1952)
(a cura di M. Higgins e C. M. Raphael)
SugarCo Edizioni srl - Milano 1979
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Individuo e stato. (1953)
SugarCo Edizioni S.r.l. Milano, 1978
Esedra Srl, 1994, Tascabili SugarCo

Materialismo dialettico e psicanalisi (19??)
in 'Vis-à-vis' n. 7, 1999, pp. 334-358 -

La teoria dell'orgasmo ed altri scritti (introvabile)
Lerici, Milano 1961