You are here

La malattia del vedere l'intelligenza artificiale anche dove non c'è mai stata...

GPTZero è un'applicazione sviluppata per rilevare e analizzare testi generati da intelligenze artificiali come GPT-3 e GPT-4. Nel sito ufficiale, è presentato come il "gold standard in AI detection".

La sua creazione è stata motivata dalla crescente preoccupazione riguardo l'impiego diffuso di IA nel generare contenuti che possono essere difficili da distinguere da quelli scritti da noi poveri e umili esseri umani...

GPTZero utilizza vari metodi per valutare la probabilità che un testo sia stato generato da una IA, "aiutando" (?) educatori, editori e individui a identificare l'origine dei contenuti. Questo strumento è venduto come particolarmente adatto in contesti accademici e giornalistici, dove l'autenticità e la credibilità del materiale scritto sono di fondamentale importanza.

Orbene, facciamo una prova, tenendo a mente che ChatGPT è stata messa a disposizione del pubblico il 30 novembre 2022.

Ecco i risultati di GPTZero su alcuni miei testi:

testo: All'ombra d'un fico
data: 29 maggio 2010
risultato: È probabile che questo testo sia un mix di testo umano e IA. C'è il 49% di probabilità che questo testo sia stato scritto interamente dall'IA. 13/17 frasi sono probabilmente generate dall'IA.

 
testo: Libero decalogo
data: 9 giugno 2008
risultato: È moderatamente probabile che questo testo sia stato scritto dall'IA. C'è il 49% di probabilità che questo testo sia stato scritto interamente dall'IA. 5/34 frasi sono probabilmente generate dall'IA.

testo: Amore
data; 1999
risultato: Il nostro insieme di rilevatori prevede risultati diversi per questo testo. Si prega di inserire più testo per ottenere previsioni più precise. C'è il 48% di probabilità che questo testo sia stato scritto interamente da un'intelligenza artificiale.

testo: Un insegnamento buddista
data: 23 settembre 2015
risultato: È probabile che questo testo sia un mix di testo umano e IA. C'è il 48% di probabilità che questo testo sia stato scritto interamente dall'IA. 11/13 frasi sono probabilmente generate dall'IA.

Vabbè, potremmo sospettare che questi falsi positivi siano legati al fatto che i testi sono in italiano. Proviamone allora uno in inglese:

testo: Script to Automatically Test if a Website Is Available (solo sez. 1, 2 e 3 per non superare i 5000 caratteri del piano free di GPTZero)
data: 4 ottobre 2022
risultato: È probabile che questo testo sia un mix di testo umano e IA. C'è il 48% di probabilità che questo testo sia stato scritto interamente dall'IA. 35/59 frasi sono probabilmente generate dall'IA.

Una spiegazione ironica di questi risultati è che l’IA di ChatGPT è stata addestrata anche sui miei testi… e quindi sembra che io copi l’IA, mentre è il contrario.

Una spiegazione un po’ più seria è che l’intelligenza umana non ha per forza bisogno della stampella digitale dell’intelligenza artificiale… se la mente non è claudicante, può fare lavori di alta qualità a prescindere dall'IA e da altri ausili tecnologici per la scrittura.

(23 dicembre 2023)

 

 

 

Classificazione: