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Arti visive

Candela giovane

Ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2021

La nostra vita è come una fiamma di candela che, umilmente, continuerà a dare la sua luce finché potrà.
Nel momento dello spegnimento, si oderà un “grazie” finale.
Ma la candela giovane questo non lo sa.

Candela giovane (pittura, Francesco Galgani, 17 settembre 2021)

(17 settembre 2021, vai alla galleria)

La banalità della rappresentazione odierna del male

Ultimo aggiornamento: 13 Settembre 2021

La storia è una bugia: nell'animo umano non c'è stato alcun progresso, noi siamo sempre gli stessi.
L'Italia non ha mai conosciuto la libertà, perché è fondamentalmente composta da persone servili.
Un tempo il proprio asservimento era espresso da un saluto fantasticato nella mitizzazione pittorica e cinematografica del passato imperiale romano, oggi invece basta un miserrimo QRcode, esteticamente insulso eppure, per il popolo, molto seducente... e per il quale è disposto a tutto, anche a denudarsi di dignità e libertà.

La banalità della rappresentazione odierna del male (pittura, Francesco Galgani, 13 settembre 2021)

(13 settembre 2021, vai alla galleria)

Le uniche due religioni

Ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2021

È arrivato il momento di prendere consapevolezza che esistono soltanto due religioni, a cui possono essere ricondotti tutti i tipi di credo individuali e collettivi, al di là che essi siano religiosi, atei, agnostici, scientisti o di altro genere spirituale: la prima religione è “Essere Anima”, la seconda è non esserlo.

La prima religione corrisponde ad essere dalla parte delle forze che proteggono e sostengono la Vita e, sostanzialmente, esserne parte integrante. Qui si trovano la Speranza, la Fede, il Coraggio, la Gratitudine e altre qualità animiche, tra cui la capacità di discernere. Poiché Anima non può morire, ma al massimo aspirare a rifondersi con il Tutto dopo aver compiuto la propria missione, alla morte corporale viene dato il giusto peso all’interno di un progetto più grande. Gli esseri animici sono consapevoli di essere essi stessi una scintilla divina, quindi si adoperano affinché le proprie azioni siano guidate da bellezza, giustizia, unione.

La seconda religione è definita dalla negazione di tutte le qualità della prima. Essa aspira a dominare tutto l’esistente, infondendo paura per situazioni disastrose da essa stessa create e offrendo falsa protezione in cambio del completo asservimento a un potere esterno, ovvero in cambio della cessione della propria Anima. Il discernimento è sostituito dalla fede dogmatica nella menzogna eletta a verità. Tutti gli stati di coscienza in cui Anima è assente sono dominati dal terrore della morte, della malattia e di tutto ciò che è diverso dalla propria rappresentazione menzognera del mondo. Qui dominano l’inconsapevolezza, la barbarie, la bruttezza, la separazione, l’inversione del senno, tant’è che gli adepti di questa seconda religione credono di essere seguaci della prima.

Nel quadretto seguente, provo a rappresentare queste uniche due religioni.

Le uniche due religioni (pittura, Francesco Galgani, 9 settembre 2021)

(9 settembre 2021, vai alla galleria)

Pass sanitario / Green pass / Covid pass: è troppo tardi

Ultimo aggiornamento: 7 Settembre 2021

Gazzetta di Lucca del 31 agosto 2021: il Presidente della Regione Toscana metterà in un "campo di contenimento ideale" (?) tutti coloro che, al 1 ottobre, non saranno vaccinati (fonte).


Troppo tardi

Prima di tutto vennero a prendere i contagiati, e io fui contento, perché non ero contagiato.
Poi vennero a prendere i non vaccinati, e io stetti zitto, perché avevo fatto la prima dose di vaccino.
Poi vennero a prendere quelli con una sola dose, e io fui sollevato, perché avevo fatto la seconda dose.
Poi vennero a prendere quelli con due dosi, e io non dissi niente, perché avevo fatto la terza dose ed anche il richiamo.
Un giorno vennero a prendere me, e non era rimasto più nessuno che potesse protestare.

Pass sanitario: è troppo tardi (pittura, Francesco Galgani, 7 settembre 2021)

(7 settembre 2021, poesia di Giulio Ripa, pittura digitale di Francesco Galgani, vai alla galleria)

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