Tu sei qui

GNU/Linux e software libero

Aggiornare Firefox su una vecchia distribuzione GNU/Linux

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2014

Può capitare, per ragioni più o meno valide, di trovarsi ad utilizzare una vecchia distribuzione di GNU/Linux con installata una vecchia versione di Firefox che vorremmo aggiornare. Questa è una situazione che mi è capitata più volte con sistemi operativi Debian o derivati (quindi anche Ubuntu o Linux Mint): magari il computer in questione è molto vecchio e non ho alcun interesse ad aggiornare l'intero sistema operativo, oppure la macchina che sto usando non è mia.

Recuperare files definitivamente cancellati (FAT, NTFS, ext2, ext3, ext4)

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2014

PhotoRec è un programma libero e gratuito di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall'inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poiché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.

Infinity TV con GNU/Linux: istruzioni per vedere i film senza problemi

Ultimo aggiornamento: 22 Dicembre 2014

Infinity TV è un servizio di Mediaset per vedere film in streaming e on demand tramite Internet. A livello tecnico, la visione dei film richiede che nel browser dell'utente sia presente il plugin Microsoft Silverlight 5.0. La visione di molti film, nel momento in cui scrivo (dicembre 2014), è preclusa con Microsoft Silverlight 5.1 (nello specifico, dà errore 6030).

Scoprire quale server DNS è realmente utilizzato grazie a dnsleaktest.com

Ultimo aggiornamento: 26 Marzo 2015

I server DNS trasformano un nome di dominio (ad esempio informatica-libera.net) in un indirizzo IP corrispondente, il quale corrisponderà effettivamente al server interrogato dal browser. Malware, virus, cavalli di troia, strumenti di spionaggio, e gli stessi operatori ISP, hanno interesse a far utilizzare all'utente un certo server DNS piuttosto che un altro, perché questo permetterà sia un controllo delle attività dell'utente sia un suo eventuale reindirizzamento su siti estranei e non voluti, senza che l'utente se ne accorga (per scopi presumibilmente lesivi verso l'utente).

Il software libero (news aggiornate): una possibilità importante per i cittadini e per la pubblica amministrazione!

Ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2015

Si veda anche: UN VENTENNIO CON LINUX – Retrospettiva apertamente di parte

In questo articolo troverete, in basso, una breve introduzione ai concetti fondamentali che contraddistinguono il "software libero".
Per cominciare, segnalo un po' di news importanti (che aggiorno manualmente, nel tempo libero, quando trovo qualche articolo significativo sui giornali nazionali):

NSA contro gli estremisti di Linux

Ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2014

AVVERTENZA: se leggi LINUXJOURNAL, o cerchi informazioni sulla PRIVACY, o se LEGGI IL BLOG DI FRANCESCO GALGANI, sei un "estremista" da sorvegliare e sarai sorvegliato. Non è una minaccia, è una informazione certa...

«Solo se non saremo implacabilmente seguiti dalla registrazione di ogni traccia che lasciamo, la costruzione dell'identità di ciascuno potrà essere libera, e potrà nascere la libertà di donne e uomini»
Stefano Rodotà

«Chi non prova a impegnarsi seriamente per un mondo migliore, mettendo in pratica ciò che crede giusto, non è un cittadino, è un suddito... e i sudditi rinunciano volentieri ai propri diritti e alle proprie libertà»
Francesco Galgani

Leggi il resto dell'articolo per informarti

Recuperare uno o più siti web dall'Internet Archive Wayback Machine

Ultimo aggiornamento: 9 Luglio 2014

Premessa

La Wayback Machine è l'interfaccia web utilizzata da Internet Archive per l'estrapolazione dagli archivi dei dati riguardanti siti web. I siti archiviati rappresentano una sorta di "fermi immagine" raccolti al momento dell'acquisizione delle pagine tramite il software di indicizzazione di Internet Archive. Il nome "Wayback Machine" deriva dal termine "WABAC Machine" utilizzato in una delle storie della serie animata Rocky e Bullwinkle. Il servizio, grazie allo spider di Alexa, memorizza nel tempo i cambiamenti e le evoluzioni dei diversi siti web. Per i siti minori non ha un frequente caching, ovvero le pagine vengono memorizzate solo raramente.

GNU/Linux: load scsi devices (like a scanner) without rebooting

Ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2014

Su GNU/Linux, per usare un dispositivo scsi collegato dopo l'avvio del computer, devo riavviare il computer (operazione non sempre fattibile) oppure, più semplicemente, usare un apposito script, di cui ho trovato documentazione alla pagina: rescan-scsi-bus.sh - rescan the SCSI bus.

Link per download

Codice sorgente dello script

MP4 to DVD-Video in Bash

Ultimo aggiornamento: 26 Aprile 2015

I sistemi GNU/Linux dispongono di diversi programmini per la creazione di DVD-Video, come DVD-Styler o DeVeDe, ad ogni modo possono esserci situazioni in cui sia preferibile un banalissimo script Bash per convertire un file MP4 (ad esempio un video scaricato da Internet) in un DVD-Video da vedere magari nel lettore DVD di casa.

Lo script seguente (testato su Linux Mint 17), rispetto ai programmi con interfaccia grafica, ha il vantaggio che, nella sua semplicità, permette di individuare eventuali errori o problemi nella creazione del DVD-Video, semplicemente controllando l'output generato.