PhotoRec è un programma libero e gratuito di recupero dati progettato per recuperare file persi, inclusi video, documenti ed archivi da Hard Disk e CD Rom. Il nome deriva dall'inglese Photo Recovery ed indica il fatto che è assai efficace anche nel recupero di fotografie dalla memoria di macchine fotografiche digitali. Poiché PhotoRec ignora il formato di formattazione del supporto e va alla caccia diretta dei dati registrati, funziona anche nel caso di supporti gravemente danneggiati o riformattati.
PhotoRec è distribuito secondo la licenza GNU General Public License (GPLV v2+). PhotoRec è abbinato a TestDisk, un'applicazione per recuperare partizioni perse su diversi sistemi di formattazione e per ripristinare dischi non più avvianti (bootable). Li puoi scaricare da questo link.
Per garantire la salvaguardia dei dati, PhotoRec accede al supporto da cui recuperare i dati persi con modalità di accesso in sola lettura.
Importante: appena scopri di aver accidentalmente cancellato o altrimenti perso dei dati, NON registrare più nulla su quel dispositivo di memoria o hard disk: correresti il rischio di sovrascrivere i dati che invece vorresti recuperare. Ciò significa anche che, usando PhotoRec, non devi scegliere di salvare i dati ripristinati sul medesimo dispositivo da cui vengono recuperati.
PhotoRec gira sotto:
- DOS/Win9x
- Windows NT 4/2000/XP/2003/Vista
- Linux
- FreeBSD, NetBSD, OpenBSD
- Sun Solaris
- Mac OS X
e può essere compilato sotto quasi ogni sistema Unix.
PhotoRec ignora il filesystem e può quindi funzionare anche se questo è gravemente danneggiato.
Può recuperare file persi da
- FAT
- NTFS
- exFAT
- ext2/ext3/ext4 filesystem
- HFS+
ReiserFS include alcune ottimizzazione speciali vertenti sulle tails (file e porzioni finali di file che sono più piccole di un blocco del filesystem). Purtroppo, PhotoRec non è in grado di gestire questo sistema, percui non funziona bene con ReiserFS.
PhotoRec funziona con HardDisk, CDRom, Compact Flash, Memory Stick, SecureDigital, SmartMedia, Microdrive, MMC, chiavette USB , immagini grezze DD, immagini EnCase E01 ...
PhotoRec ricerca l'intestazione del file e poiché spesso non c'è frammentazione dei dati, può recuperare il file intero. Photorec riconosce svariati formati di file, inclusi ZIP, Office, PDF, HTML, JPEG e vari formati grafici.
La lista completa di file recuperati da PhotoRec contiene oltre 180 estensioni di file (circa 100 tipologie di file).
Pagina ufficiale: http://www.cgsecurity.org/wiki/PhotoRec_IT
Buon recupero dei propri files,
Francesco Galgani