Conosciamoci - Un incontro interreligioso
"Non esiste il nemico, esiste solo il frutto dell'orgoglio e dell'ignoranza"
Il progetto, ideato e promosso dal blogger Francesco Galgani, che si concretizzerà nella pubblicazione di una serie di interviste che offrano un assaggio del variegato panorama religioso italiano, è mosso dal rispetto per il percorso di vita di ogni persona e per le sue scelte religiose. Lo slogan “Non esiste il nemico, esiste solo il frutto dell'orgoglio e dell'ignoranza”, che etichetta il senso di questa iniziativa, esprime quel desiderio di pace che motiva questo tentativo ambizioso.
Le interviste saranno via via qui pubblicate con una licenza Creative Commons BY-NC-SA (in modo da favorirne e autorizzarne la diffusione), pertanto questa pagina sarà via via aggiornata. Le interviste attualmente pubblicate sono a:
- Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni
- Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
- Scienza Cristiana per l'Italia
- UCOII - Unione delle Comunità Islamiche d'Italia
- Unione Satanisti Italiani (USI)
«Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso»
(Mahatma Gandhi)
Nella prima fase del progetto (iniziato nel 2014), è stato tentato un contatto con i seguenti enti religiosi. L'elevato numero di religioni presenti in Italia, che attualmente sono 836 (fonte), richiede necessariamente di procedere a piccoli passi: l'obiettivo a lungo termine sarà quello di stabilire il maggior numero possibile di contatti con tutte le presenze religiose.
- Ebrei
- Cattolici
- Ortodossi
- Protestanti
- Testimoni di Geova
- Scientisti Cristiani
- Mormoni
- Movimenti profetici e messianici di origine cristiana
- Islamici
- Esoterici
- Induisti
- Buddisti