You are here

Perché Steve Jobs non lasciava usare l'iPad ai suoi figli?

Quanto segue si basa su un articolo del New York Times del 10 settembre 2014, intitolato: "Steve Jobs Was a Low-Tech Parent", di Nick Bilton.

Articolo originale (in spagnolo, del 16 settembre 2014): ¿Por qué Steve Jobs no dejaba que sus hijos tocaran el iPad?
Traduzione di Luigi Fabozzi pubblicata (in italiano) alla pagina: Perché Steve Jobs non lasciava usare l'iPad ai suoi figli?

jobs

Un articolo pubblicato sul New York Times ha rivelato che il fondatore dell’Apple, Steve Jobs, insieme ad altri dirigenti di società tecnologiche, limitava ai propri figli l'utilizzo di dispositivi elettronici fino a proibirli.

Secondo il giornale, in una delle sue interviste, Jobs affermò che i suoi figli non avrebbero utilizzato una delle sue creazioni più popolari, l'iPad. "Cerchiamo di ridurre al limite la quantità di tecnologia che i nostri figli possono usare a casa", ha detto il fondatore del colosso informatico. 

L'articolo rivela che un numero significativo di amministratori delegati di aziende tecnologiche, come  Jobs, vivono secondo regole del tutto diverse da quelle suggerite alla popolazione americana dalle loro stesse aziende. Questo lascia intendere che quest'elite miliardaria sa qualcosa che il resto della società non deve sapere.

Anche, il CEO della 3D Robotics, azienda produttrice di droni, Chris Anderson, ha il controllo totale sull’utilizzo di qualsiasi “gadget” dei suoi figli. Spiega questa sua scelta educativa perché ha vissuto “in prima persona i pericoli della tecnologia”. “Non voglio che i miei figli passino la stessa cosa” ha confessato. 

I pericoli, secondo Anderson, deriverebbero dal libero accesso che gli smartphone, tablet e computer possono dare a contenuti dannosi come la pornografia, le molestie da parte di altri  bambini e ciò che considera il peggiore di tutti, la dipendenza dal dispositivo.

Il fondatore di Twitter, Blogger e Medium, Evan Williams, e sua moglie, Sara Williams, per esempio, hanno regalato ai loro due bambini centinaia di libri che possono leggere quando vogliono invece che un iPad. 

Secondo diversi studi clinici, l’utilizzo continuativo di dispositivi elettronici da parte dei bambini può portare a un aumento dei disturbi della vista e del sonno. Inoltre, i ricercatori ritengono che le frequenze wireless per la connessione a internet usate dall'iPad e da altri tablet possano rappresentare potenziali rischi per la salute ed essere cancerogene.  

 

Classificazione: