Tu sei qui

Economia e Politica: dov'è la Speranza di un cambiamento?

Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio 2015

Verso l'Apocalisse

Ladri di vita,
Ladri di soldi,
viscidi vermi
nel profondo sporchi:

di fregare il prossimo
siete l'emblema,
che la disgrazia vi colga
è il mio anatema!

(Francesco Galgani, 18 gennaio 2015)

Ho scritto questi versi arrabbiati dopo aver ricevuto un addebito di 10 euro per un traffico di pochi kilobytes, consistito esclusivamente nella lettura di un paio di email mentre ero in treno... purtroppo è uno dei tanti furti legalizzati, ce ne sono di ben peggiori. Oggi qualunque cosa ha un prezzo, e spesso abbastanza alto, anzi, troppo alto. I diritti, anche quelli basilari, persino quelli fisiologici, sono tali solo per chi ha i soldi per permetterseli. Internet, come molte altre cose (l'acqua, l'aria, il cibo, le semente, l'energia, l'istruzione, la cultura, la sanità, il lavoro, ecc.) dovrebbe essere un bene comune e distribuito per il benessere di tutti, ma tale utopia richiederebbe una società non materialista basata sulla solidarietà e sulla mutua collaborazione, che purtroppo è assai lontana dalla realtà.

Fregare il prossimo, nel senso proprio di danneggiare gli altri, sottraendo loro risorse vitali, è la normalità in tutto il mondo, è il vero senso della globalizzazione e dello strapotere dei grandi sui piccoli, in questo inizio del terzo millenio...

Questo declino spirituale asservito ai soldi, all'egoismo, all'individualismo, alla mito di dominare gli altri, sarà la causa principale di infinite sofferenze e della fine delle nostre società... a meno che sempre più persone non cambino modo di pensare e di vivere.

Molti credono che i veri pericoli arrivino dall'esterno, ma non è vero: la vera minaccia per l'essere umano è la sua difficoltà nel dominare la propria mente e di agire per la giustizia, per il mutuo rispetto, per il dialogo, per un amore universale per la vita.

Chiunque eserciti un potere sugli altri, piccolo o grande, dovrebbe sempre stare attentissimo o attentissima e mettersi spesso in discussione ascoltando gli altri, perché il potere ha sempre potenzialmente (e spesso concretamente) una natura demoniaca... e tutto quello che sta accadendo nel mondo lo sta dimostrando.

Un cambiamento interiore nei cuori degli individui che porti a un cambiamento sostanziale e radicale dell'economia e della politica è l'unica speranza di non andare verso l'Apocalisse.

Francesco Galgani

Classificazione: