Si veda anche l'articolo: "Ansia e Stress, la tecnologia fa ammalare"
Telefonare con il cellulare anche solo per mezz’ora al giorno raddoppia o triplica il rischio di tumore.
La ricerca, pubblicata sulle pagine della rivista scientifica “Occupational and Environmental Medicine”, dimostra che il rischio di contrarre un glioma raddoppia per chi usa il cellulare regolarmente e per fare delle lunghe conversazioni, e si aggiunge alle tante precedenti ricerche che dimostrano quanto possa in effetti influire sulla nostra salute l’utilizzo del cellulare.
Si veda la notizia su La Stampa.
Per approfondimenti:
- Cap. 3 "Educazione all'Uso della Tecnologia", di "L'Era della Persuasione Tecnologica", nel quale viene affrontata l’educazione all’uso della tecnologia con una particolare inquadratura che tiene conto anche degli effetti sulla salute, supportata da studi e ricerche, Alcune ricerche che correlano l'uso degli smartphone e lo sviluppo di cancro sono indicate a pag. 36.
- Tumore da cellulare, sentenza storica della Cassazione - Al centro la vicenda un ex manager "costretto" a utilizzare il telefonino diverse ore al giorno per lavoro. Per la prima volta in Italia i giudici hanno confermato il legame tra uso continuo del telefonino e tumore, ribadendo la validità dei riferimenti scientifici portati in aula.
- http://aldexnapoli.jimdo.com/telefonini-ecco-l-elenco-dei-piu-radioattivi-e-meno-radioattivi/ (il sito originale non è più raggiungibile, la pagina qui linkata è la copia eseguita dalla WayBack Machine di Archive.org, in alternativa esiste anche un'altra copia, più datata, all'indirizzo http://informatitalia.blogspot.de/2013/11/elettrosmog-ecco-i-telefonini-piu.html)
Francesco Galgani,
articolo dell'8 giugno 2014, aggiornato il 29 maggio 2016