You are here

Scientismo: la nuova religione

Scientismo: la nuova religione

Le parole di Karl Popper definiscono chiaramente la differenza tra scienza e scientismo:
"Ciò che vorrei sottolineare è che la scienza è opera dell'uomo. E come opera dell'uomo la scienza è fallibile. Ora, appunto, è la consapevolezza della fallibilità della scienza che distingue lo scienziato dallo scientista. Se lo scientismo è qualcosa, esso è la fede cieca e dogmatica nella scienza."

Mentre la scienza, attraverso la ricerca con il metodo scientifico, cerca di scoprire quali possono essere le applicazioni migliori per i risultati raggiunti dalla ricerca, mettendone sempre in discussione la loro validità, lo scientismo cerca invece di imporre una visione della scienza dove le sue applicazioni tecnologiche diventano dogmi in cui si può avere solo fede, perché la tecnologia è infallibile ed onnipotente.

Lo scientismo è pura ideologia, una nuova religione dove il nuovo dio in cui credere è la tecnologia. Un dogma per questo non discutibile, verità assoluta, che nutre la speranza di una vita sempre migliore, che ci dà l’opportunità di superare i nostri limiti naturali, le nostre mancanze e fragilità compresa la paura di morire,  una continua illusione di un futuro sicuro senza incertezze, una promessa di salvezza proprio come fanno tutte le religioni.
 
Nell’attuale contesto socio-economico e sanitario, il neoliberismo coincide con lo scientismo, un pensiero unico dove la tecnologia è venerata come un Dio, compreso “il Dio vaccino” considerato l’unica salvezza delle creature oppresse dal virus, che alimenta però in realtà i profitti dei pochi a discapito dei molti.
Un modello sanitario diverso, a servizio dell'uomo e non del profitto, dove al centro c'è la libertà di scelta terapeutica, è l'alternativa possibile a questa nuova religione.

Giulio Ripa

“Ogni tecnologia crea nuove tensioni e nuovi bisogni negli esseri umani che l'hanno generata.”
Marshall McLuhan

“Per favore vivete una vita sana, la medicina è una scienza imperfetta.”
Patch Adams

"Abbiamo venduto una grossa fetta di felicità per un po’ di sicurezza."
Freud

Giovedì 9 Settembre, ore 18:00 – Piazza Vittorio Veneto, Agropoli
Presentazione del libro "Il Dio vaccino " di Tiziana Alterio

Classificazione: