ChatGPT non dà mai una di queste risposte:
- Non lo so
- Non lo posso sapere
- Finché non provo non posso saperlo
- Ho dubbi su quanto ti ho scritto ieri, forse mi sono sbagliato
- Mi sono espresso male
- Non capisco
- Ho dubbi sulle informazioni di cui dispongo
- Ho dubbi sulle intenzioni di chi mi ha dato tali informazioni
- Ma cosa vuoi da me? Cercati da solo le tue verità...
Orbene, queste "risposte mai date" sono i più grandi difetti di ChatGPT. E, guarda caso, sono gli stessi identici difetti di:
- Capi politici
- Leader religiosi
- Esperti di marketing
- Venditori subdoli come incantatori di serpenti
- CEO e alti dirigenti aziendali
- Narcisisti, abusatori emotivi e manipolatori
- Giornalisti e commentatori televisivi
- Consulenti finanziari
- e tanti altri
Il minimo comune denominatore di queste figure professionali (e dell'intelligenza artificiale) è la necessità di proiettare un'immagine di competenza e sicurezza. Questi individui operano in contesti in cui l'autorità e la fiducia sono fondamentali, e qualsiasi segno di incertezza può minare la loro credibilità e la fiducia che il pubblico, i clienti o i seguaci ripongono in loro. Salvo fortunate eccezioni, ovviamente.
Di conseguenza, sia questi individui che l'intelligenza artificiale sono spesso costretti a manipolare la propria immagine, e a volte la realtà stessa, per mantenere una suadente illusione di infallibilità e sicurezza. Questo processo che, per certi aspetti e certe figure, a volte è un po' delirante, può coinvolgere sia la manipolazione consapevole degli altri che l'auto-manipolazione per convincersi della propria infallibilità.
Soprattutto nel caso dei leader politici e religiosi, quando diventano impermeabili a qualsiasi critica o persuasione contraria, il delirio tende a strutturarsi in un sistema vagamente coerente, ma disconnesso dalla realtà.
Ad ogni modo, visto che sapere di non sapere è il primo barlume di intelligenza, e che la conoscenza è alimentata dal dubbio costante, è evidente che la IA (Intelligenza Artificiale) e la SA (Stupidità Assoluta) si toccano.
(24 maggio 2024)